La nostra cava - località Canaloni - Colonnata

La cava si trova nel bacino marmifero  in località Canaloni, da qui il nome del materiale, di Colonnata. Colonnata questo piccolo paesino fu il primo dei centri abitati nella zone delle cave lunensi, considerando che fu in questa valle che l'industria marmifera romana impiantò i primi cantieri. Non a caso di fronte agli uffici dell’azienda Marmo Canaloni è stata posata nel 1988 anno dell’'inaugurazione del nuovo stabilimento industriale di via Piave  7 una meravigliosa tagliata romana, di cui Aldo è particolarmente orgoglioso. Nel nostro sito potrete trovare tutte le informazioni dettagliate per quanto riguarda il nostro marmo,  le sue particolari caratteristiche,  la sua estrazione,  il suo impiego. Inoltre troverete tutte le immagini della nostra cava, tutti i contatti del nostro personale e la possibilità di farci pervenire delle richieste per eventuali informazioni

 

Video 

Il marmo bianco che non "FLETTE"   (cliccare sull'immagine)

Una storia di passione e d’eccellenza, tramandata di generazione in generazione: la storia di Marmo Canaloni affonda le sue origini nel 1850, quando il sito estrattivo di 70mila mq era lavorato dagli antenati di Aldo Guadagni, che ha fondato l’azienda nel 1971. Specializzata nell’estrazione e commercializzazione di blocchi di marmo bianco dei Canaloni, l’azienda è oggi gestita da Aldo, la moglie e i figli. Famoso per essere utilizzato per la stagionatura del lardo di Colonnata, il marmo dei Canaloni è un marmo molto secco, dalle straordinarie caratteristiche chimico-fisiche. Con un indice di flessibilità negativa -0,1 – certificata da test effettuati dal Politecnico di Torino e dal laboratorio Ramboll (Danimarca) – è un marmo che non flette: una qualità che lo rende unico rispetto agli altri marmi di Carrara.

È infatti particolarmente adatto per rivestimenti esterni di qualsiasi luogo, dal più gelivo al più equatoriale. Inoltre, grazie alla sua impermeabilizzazione naturale, è usato per lavabi e piani di bagni e cucine.

 Dalla scalinata del Grande Arco de La Défense di Parigi all’aeroporto di Francoforte, fino al tempio dei Sufisti di San Francisco, Marmo Canaloni, “riveste” con eleganza e funzionalità importanti opere in tutto il mondo.